Scuola Cimarosa – Posillipo
Ore 10:00 – Ho fatto visita ai 16 bambini del Saharawi ospitati fino al 30 luglio presso la scuola Cimarosa in via Posillipo. E’ un progetto di accoglienza portato avanti dall’associazione ‘Bambini senza Confini’ che opera al fianco delle popolazioni che non godono dei diritti sanciti dalla Carta internazionale dei diritti dell’uomo.
Mostra Pino Daniele – Palazzo San Giacomo – Sala Giunta
Ore 12:30 – Oggi in Sala Giunta abbiamo presentato la mostra fotografica “20 Anni con Pino (Addove)”. Una bellissima esposizione che sarà visitabile al Pan (Palazzo delle Arti di Napoli) da metà ottobre a metà gennaio 2016. Saranno visibili 180 fotografie e 3-4 ore di video, materiale completamente inedito realizzati dal fotografo Alessandro d’Urso.
Onorificenza Fausto Cigliano – Palazzo San Giacomo – Sala Giunta
Ore 17:00 – Oggi abbiamo consegnato la medaglia della città e una targa in “segno di profonda stima e ammirazione a Fausto Cigliano, per il suo ruolo di ambasciatore della musica napoletana nel mondo. Il riconoscimento cade nel 60esimo anno di attività discografica di Fausto Cigliano che, nel corso della sua lunga carriera, ha portato al successo numerosi brani. La città deve riconoscere sempre in modo anche formale la valenza di questi sessanta anni d’arte, di musica. Dobbiamo fare di più per preservare e valorizzare la musica napoletana ed evitare che ci siano contaminazioni in negativo che ne possano minare la passione facendola scivolare nel volgare.
Ringrazio Fausto Cigliano per averci regalato una versione in napoletano del brano ‘E se domani’ portato al successo da Mina.
Recupero Fontana Spino Corona – Via Giuseppina Guacci Nobile
Ore 18:30 – Da oggi torna a splendere la fontana ‘Spina Corona’, meglio conosciuta in città come la ‘fontana delle zizze’.
Sono numerose le bellezze della nostra città recuperate nell’ambito del programma ‘Monumentando’, fortemente voluto dalla nostra amministrazione e attivato alcuni mesi fa per consentire ai privati in cambio di sponsorizzazioni di recuperare le bellezze nascoste e degradate della nostra città.
Ringrazio le restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Baldi che hanno operato su incarico della società Uno Outdoor che ha sponsorizzato l’intervento.
L’ultimo intervento della fontana risaliva al 2004, ma la fontana non zampillava da circa 40 anni.