#sindacodistrada #diario del 13 Giugno 2015
Ore 11:00 – Oggi é stata approvata la dichiarazione di Napoli che chiede al Parlamento di introdurre il diritto all’acqua nella costituzione; S’è costituito il coordinamento interregionale per l’acqua pubblica con base a Napoli e raccoglie al momento il Molise, l’Umbria il Lazio, la Campania la Calabria la Sicilia per mettere in campo una strategia per contrastare l’attacco alle fonti da parte delle lobby. La nostra amministrazione è in prima linea nel difendere il diritto all’acqua pubblica bene comune. Dal 13 giugno di 4 anni fa cioè da quando il popolo italiano ha urlato forte, tramite il referendum, il diritto all’acqua come bene comune universale. Napoli è l’unica grande città ad aver rispettato l’esito del referendum e messo in sicurezza l’acqua dalle lobby private.
Ore 15:00 – Oggi oltre 800 persone hanno partecipato sul lungomare di Napoli alla ventunesima edizione di Summerbasket, la manifestazione organizzata da Uisp Napoli. Dieci campetti allestiti alla Rotonda Diaz oltre ottocento appassionati di tutte le età. Ringraziamo la Uisp per l’organizzazione dell’evento, l’ente resta un punto di riferimento importante per lo sport cittadino.
Ore 16:30 – Oggi ho visitato l’asilo Filangieri dove ho partecipato alla presentazione di un libro molto interessante di Dardot e Laval sui beni comuni. Ho trovato un clima suggestivo, di artisti al lavoro, di produzioni in corso, di dibattiti aperti sulla democrazia e sulla città. Ritengo quella dei beni comuni una frontiera importantissima per la vita delle collettività.
Ore 17. 30 – Oggi ho partecipato alle finali del Mundianapoli 2015, il torneo di calcio giovanile promosso dalla fondazione Cannavaro-Ferrara e la scuola calcio Arci Scampia in collaborazione con il Comune di Napoli e la FIGCI. Le partite del “mundialito” si sono disputate nella 4 Municipalità per promuovere lo sport come risorsa educativa, formativa, di integrazione e di riscatto sociale.
Ore 18:00 – Ho avuto un incontro molto produttivo con L’ASSOCIAZIONE GRIDAS, da anni impegnata nella difesa del territorio e in favore degli “ultimi”. Abbiamo discusso di numerosi temi che riguardano Scampia, tra cui il progetto di abbattimento delle Vele e della successiva riqualificazione dell’area, il sito di compostaggio e le tante battaglie quotidiane che portiamo avanti per il riscatto del territorio.
Ore 20:00 – In serata ho avuto il piacere di festeggiare, nella rinata piazza Municipio, il quarto anniversario della vittoria referendaria contro la privatizzazione dell’acqua pubblica.
Ore 22.30 – Ho chiuso la mia giornata nel chiostro di San Lorenzo Maggiore ad assistere al “Sant’Antonio Day”. Una bella serata ed un evento davvero ben organizzato. Complimenti ai cantanti ed ai comici che si sono esibiti che hanno intrattenuto e divertito le tantissime persone accorse. Grazie a Stefania De Francesco e Francesco Palmieri per la conduzione ed a Sergio Morra e l’associazione Terra Mia per aver organizzato questa bella serata. Complimenti.