#sindacodistrada #diario del 20 Giugno 2015
Piazzetta Miraglia
Ore 11:00 – Ho preso parte alla Festa della Salute, un bellissimo evento organizzato dalla Seconda Università di Napoli insieme all’Azienda Ospedaliera Universitaria della SUN in piazza Miraglia all’interno del Policlinico.
La festa ha previsto una intera giornata dedicata alla prevenzione e alla informazione. Il Policlinico ha aperto le porte alla cittadinanza offrendo consulenze mediche gratuite, screening e informazioni in tutte le branche della medicina. Ho visitato i tanti stand e ho incontrato eccellenti professionisti, giovani che con grande entusiasmo e dedizione dedicano la propria vita alla tutela e difesa della salute dei cittadini. Con grande piacere ho qui anche incontrato il mio amico Nino D’Angelo e ricevuto con gioia una targa donatami dagli organizzatori.
Via Verdi/Via Vittorio Emanuele
Camminando verso il teatro San Carlo ho ricevuto una gradita sorpresa dal presidente dell’AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica).
Ne ho approfittato per visitare la nuova sede della Polizia Municipale a Piazza del Gesù.
Teatro San Carlo
Ore 12:30 – Ho partecipato alla conferenza stampa della nuova Stagione d’Opera, Balletto e Sinfonica del Teatro San Carlo.
Una nuova stagione nel teatro più bello d’Europa avrà inizio con la Carmen diretta dal maestro Mehta il prossimo Settembre. Auspico che il nostro teatro sia sempre di più un luogo aperto a tutta la cittadinanza ed abbia un respiro sempre più internazionale, uno spazio di ritrovo collettivo in cui ciascuno possa in qualche modo riconoscersi e trovare una identità. Un teatro che apra le sue porte alla città e al contempo “esca” in città animando con la sua arte luoghi diversi.
Ore 15:30 – Ho visitato, con una accoglienza calorosa da parte degli organizzatori Carmine Aymone e Michelangelo Iossa e di tutto lo staff, la mostra Rock5!, mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi arrivata alla 5 edizione ed ormai consacrata come un evento importante nel calendario culturale napoletano. Al piano terra una serie di foto inedite scattate durante il celeberrimo LIVE AT POMPEI dei Pink Floyd mi hanno stupito ed emozionato.
Ma le sale dedicate a Pino Daniele (i mille colori del lazzaro felice) mi hanno letteralmente commosso. Oltre alle foto, centinaia di oggetti come vinili, chitarre, CD, audiocassette, locandine, pass di concerti…una esperienza emotiva che consiglio a tutti, napoletani e non, che hanno amato ed ammirato nei decenni uno dei figli più cari della nostra città. Un ringraziamento particolare al signor Francesco De Martino, uno dei più importanti collezionisti, che mi ha donato il CD del concerto a me più caro dei 15 che ho visto: quello di Scalea del 1982. Allora appena quindicenne. Grazie anche a Dino Borelli, autore di alcune delle foto che vedrete.
Piazzetta Miraglia
Ore 17:00 – Sono tornato alla festa della Salute per partecipare ad un interessante convegno pomeridiano dal titolo “benessere e felicità” dove ho incontrato Enzo Avitabile, altro carissimo amico ed eccezionale artista.
Capodichino
Ore 18:30 – Ho incontrato all’ex manicomio Leonardo Bianchi la dottoressa Anna Sicolo del Polo Archivistico Sanitario ASL Napoli 1 ed i ragazzi dell’Associazione Culturale S/Carte in collaborazione con i Servizi Veterinari ASL Na1 centro, Mauro Maurizio Palumbo e la Compagnia “Il Canto di Partenope”, nell’ambito della iniziativa del Comune “fantasmi a Napoli”. Hanno ridonato vita ad un complesso bellissimo, l’ex Manicomio Leonardo Bianchi, ispirandosi alle storie degli ex pazienti della struttura. Gli artisti hanno realizzato installazioni esposte lungo i luminosi corridoi della struttura, nelle cui stanze ho visitato una bellissima mostra fotografica, assistito ad una rappresentazione teatrale e ascoltato una irripetibile esibizione di Alba Ovcinnicoff e Patrizio Rocchino, due dei migliori violinisti del San Carlo.