#sindacodistrada #diario del 21 Giugno 2015
Ore 10:00 – Oggi ho assistito alla gara podistica organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli in collaborazione con il CRAL dei lavoratori SUN e con il CUS Salerno nella magnifica cornice del parco della Reale Reggia di Caserta. un momento di aggregazione e condivisione, grazie allo sport, delle varie comunità accademiche della regione. Oltre 300 partecipanti suddivisi in 3 categorie differenti hanno mostrato quanto sia importante e costruttivo unire le forze e fare squadra.
Castello Baronale di Acerra
Ore 11:30 – Sono stato invitato dalle mamme Coraggio di Acerra nella bellissima cornice del Castello Baronale di Acerra, alla mostra di oggetti realizzati dal recupero di pneumatici e materiale di scarto.
Tanti gli oggetti esposti e tanti i bambini che hanno potuto comprendere l’importanza del rispetto ambientale. Ringrazio le Mamme Coraggio per il lavoro svolto ogni giorno su territori difficili ed è grazie anche al loro impegno in questi anni che è nata una forte presa di coscienza sul tema con importanti accordi e convenzioni istituzionali per contrastare il fenomeno. Come sindaco della città metropolitana ho assicurato il massimo impegno affinchè iniziative come quella di oggi sul rispetto ambientale, siano sempre più diffuse su tutto il territorio.
Villa Comunale Napoli
Ore 12:30 – Ho visitato alcune mostre allestite all’interno della Casina Pompeiana e ascoltato alcuni brani suonati al pianoforte reso disponibile ai cittadini.
Un luogo dopo anni di abbandono recuperato e ristrutturato e aperto al pubblico.
Prima di ritornare in famiglia, un saluto ai ragazzi di “Welcome Napoli”, un progetto ormai consolidato da oltre un anno. Oltre 30 ragazzi impegnati in città per consigliare e fornire informazioni ai turisti in 9 lingue.
Casal di Principe (Caserta)
Ore 18:00- Oggi pomeriggio sono stato nella terra di Don Peppino Diana per l’inaugurazione della mostra “La luce vince l’ombra – Gli Uffizi a Casal di Principe”.
Diciannove importanti opere d’arte provenienti da Firenze, Napoli e Caserta, 80 giovani “ambasciatori della rinascita”, tantissimi cittadini, associazioni, sindaci, forze dell’ordine, istituzioni della Campania. Tutti qui riuniti e uniti per proteggere e valorizzare al massimo questa straordinaria iniziativa culturale in bella mostra, fino a ottobre, nel bene “museo” confiscato a Egidio Coppola detto “Brutus”.
Oggi un solstizio d’estate importante e luminosissimo.