Il Comune di Napoli è soggetto beneficiario di quattro grandi progetti finanziati con fondi Por Fesr 2007- 2013. Eccetto il progetto della Linea 6 della Metropolitana, la cui fase progettuale è ultimata e sono in corso i lavori, per quanto riguarda i restanti tre grandi progetti sono costantemente monitoratati dal sindaco stesso.
Il grande progetto relativo alla Mostra d’Oltremare, che prevede la complessiva ristrutturazione delle aree interne per oltre 60 milioni di euro, vede in ultimazione la fase progettuale, per altro con il supporto delle facoltà di architettura e ingegneria dell’ università di Napoli. Il progetto, per quanto riguarda la parte esterna, per un ammontare di circa 22 milioni di euro di lavori, rappresenta un’importante risposta di riqualificazione stradale e urbana del quadrante nord-occidentale della città.
Il progetto relativo a Napoliest, per cui recentemente abbiamo siglato con le altre autorità interessate un protocollo operativo, vede importanti interventi di riassetto della viabilità pari a oltre 140 milioni di euro di lavori per rete stradale e rete fognaria, necessari per lo sviluppo urbanistico e per la riqualificazione ambientale della area. Anche in questo caso la fase di progettazione è in pieno svolgimento. Infine il progetto sito Unesco, fiore all’occhiello di questa amministrazione, esso prevede, oltre al restauro di alcuni edifici di particolare rilievo e interesse storico-artistico, anche interventi di arredo e riqualificazione urbana per circa 30 milioni di euro.
Per sito Unesco sono in corso progetti preliminari, con supporto scientifico e tecnico della facoltà di architettura dell’università di Napoli, per giungere alla creazione di un ambiente urbano che, da piazza Dante a Porta Capuana, vede una restauro degli edifici e degli spazi pubblici, con la dotazione di una illuminazione a risparmio energetico e a gestione variabile in grado di valorizzare i singoli elementi all’interno di un insieme unico, che garantisca maggiore fruibilità anche estetica. La realizzazione delle opere previste dai grandi progetti, che vede un investimento di 500 milioni di euro, è la sfida che questa amministrazione si è posta e che siamo sicuri porteremo a compimento, anche grazie alla sintonia con il ministero della Coesione e con la Regione Campania.