Giovedì 19 marzo Napoli ricorderà Pino Daniele nel giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni. Protagonista sarà la musica. Si inizierà al Maschio Angioino, alle 11.00 nella Sala dei Baroni, con la cerimonia di consegna alla famiglia Daniele degli undici libri con i messaggi dei napoletani che si recarono al Maschio Angioino per omaggiare le ceneri del ‘Nero a metà. Si proseguirà subito dopo con un flash mob in cui chiunque, “armato” di chitarra e voce potrà intonare il brano ‘Je sto vicino a te’.
La giornata andrà avanti con la celebrazione liturgica a San Lorenzo Maggiore durante la quale sarà suonato lo ‘Stabat Mater’ scritto da Avitabile e la sera alle ore 21 grande concerto al teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare dove, accanto al fratello Nello Daniele, tra gli altri, saliranno sul palco Avitabile, Baccini, Bennato, Toni Cercola, Teresa De Sio, Pietra Montecorvino, Peppe Lanzetta e lo scrittore Maurizio De Giovanni. Domani sarà online sul sito del Comune di Napoli il link per la prenotazione degli inviti.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Napoli in collaborazione con la famiglia Daniele. Una giornata in cui il Comune, la famiglia, ma soprattutto il pubblico di Pino potranno “ringraziarlo” per l’immenso patrimonio artistico che ha lasciato. Nel corso del 2015 queste non saranno le uniche iniziative in campo. Il Comune sta lavorando per far sì che entro l’anno si possa intitolare una piazza a Pino Daniele. La commissione toponomastica del Comune ha individuato la piazza e la scelta dell’amministrazione sarà resa nota in occasione delle celebrazioni del 19 marzo, ma è certo che sarà una piazza nel centro storico vicino ai luoghi in cui ha vissuto Pino.
Per informazioni sul Flash Mob: https://www.facebook.com/events/791047764300487/827810093957587