Trasporto Pubblico – al via la gara di 100 milioni per nuovi treni della linea 1, in chiusura quella per l’acquisto di nuovi autobus per 20 milioni
E’ stato pubblicato sulla GUCE (Gazzetta Ufficiale della Unione Europea) il bando di gara per individuare il soggetto che dovrà progettare, costruire e fornire al Comune di Napoli i nuovi 10 elettrotreni a servizio della linea M1.
I concorrenti dovranno presentare le loro offerte entro il 29 ottobre, successivamente una commissione di gara, che sarà formata da esperti del settore appositamente individuati, procederà all’aggiudicazione utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero un criterio che tiene principalmente conto degli aspetti qualitativi dell’offerta prima ancora che economici. Inoltre l’utilizzo di questo sistema dia aggiudicazione consentirà di ridurre al massimo i tempi della consegna dei treni di alta tecnologia valorizzando l’offerta che prevederà la massima riduzione dei tempi previsti dal bando di gara. La tipologia di appalto scelta consente, inoltre, reperendo ulteriori finanziamenti, di avvalersi, entro 6 anni dall’ aggiudicazione, della facoltà di raddoppiare la fornitura di treni.
Si tratta di un importante risultato per la Città, che ha saputo ben utilizzare i circa 100 milioni di euro dai fondi POR destinati a Napoli nell’ ambito del Grande Progetto “Linea 1 Metropolitana di Napoli”.
“Questo investimento per l’acquisto dei nuovi treni ci consentirà di innalzare significativamente gli standard di qualità del trasporto su ferro in città, sia in termini di frequenza delle corse che in termini di qualità del servizio offerto. Voglio ricordare che l’ultimo acquisto di treni per la linea 1 era stato fatto nella 1993 e che l’ultimo treno nuovo è stato consegnato al Comune di Napoli nel 2005. Inoltre, abbiamo scelto per l’appalto la formula dell’Accordo quadro per garantirci, reperendo ulteriori finanziamenti, di ampliare la fornitura oltre questi primi 10 treni. Questo per garantire alla Città, quando nei prossimi anni estenderemo la linea M1 prima al Centro Direzionale e poi all’aeroporto di Capodichino, di avere i treni sufficienti a garantire sempre una frequenza a 5 minuti, adeguata alle esigenze di chi usa il trasporto pubblico”.
La consegna del primo treno è prevista entro 18 mesi dall’aggiudicazione. Gli altri treni saranno consegnati, a seguire, uno ogni 45 giorni.
Nei prossimi giorni, inoltre, l’ANM concluderà le procedure di gara per l’acquisto di 60 nuovi autobus alimentati a gasolio e a ridottissimo impatto ambientale, si tratta infatti di veicoli EURO VI.
Per l’acquisto di questi nuovi bus l’ANM ha stanziato circa 20 milioni di euro, che consentiranno di sostituire oltre il 15% della flotta bus in dotazione, e contribuiranno alla riduzione dei costi di manutenzione e soprattutto alla riduzione dei consumi di carburante e di emissioni inquinanti. Si tratta del primo step del piano di ammodernamento della flotta bus dedicata al trasporto pubblico che prevede la sostituzione, entro il 2017, di oltre il 50% dei mezzi.