Sono iniziati ieri gli importanti lavori di riqualificazione stradale nella zona orientale (le prime arterie interessate ai lavori sono via Brecce a sant’Erasmo e di via nuova delle Brecce, a seguire via Emanuele Gianturco e via Galileo Ferraris ) e nella zona collinare (Via Camillo Guerra).
I lavori di totale rifacimento stradale consisteranno anche nella creazione di ampi marciapiedi con pista ciclabile, in una nuova illuminazione a led, nella messa a dimora di alberature, oltre alla riqualificazione dei sottopassi di via Gianturco e di via Ferraris e alla completa revisione e sistemazione dei sottoservizi delle quattro strade. Inoltre, le alberature e il tipo speciale di asfalto fotocatalitico previsti consentiranno un effettivo miglioramento delle condizioni ambientali. La durata complessiva dei lavori delle quattro strade è di otto mesi.
Sempre nella giornata di ieri sono iniziati e dureranno circa 60 giorni a Napoli i lavori di manutenzione straordinaria del tratto di via Camillo Guerra compreso tra piazzetta Guantai a Nazareth e Largo Decina. L’intervento, che interessa una arteria di fondamentale importanza per i collegamenti fra Marano e la zona ospedaliera e per la quale l’ultima manutenzione stradale era stata eseguita circa 20 anni fa, rappresenta il terzo di più interventi eseguiti in diversi momenti e che hanno interessato via Camillo Guerra. Con questo tratto si arriverà ad oltre 1,5 km di strada ripavimentata. Sul tratto dei lavori che sono partiti ieri verranno realizzati i marciapiedi su entrambi i lati e verrà riconfigurata la carreggiata stradale mediante realizzazione di un’unica corsia centrale sulla quale sarà istituito, a lavori ultimati, il senso unico di marcia in direzione Marano.