Il parlamento approvi subito la legge contro la corruzione. Sarebbe un segnale forte, importante. Si tratta di una legge significativa, nonostante alcune lacune come il mancato intervento sul tema decisivo della prescrizione. La sua approvazione è necessaria, infatti, soprattutto oggi che nuovamente vengono alla ribalta scandali inaccettabili e vergognosi, prima ancora sul piano morale che politico e penale.

Viviamo in un momento storico in cui una fetta importante di cittadini e cittadine non riesce ad arrivare alla fine del mese, dunque leggere la cronaca del Lazio-gate, piuttosto che di altri scandali, fa male. E fa male anche a noi politici dalle mani pulite che amministriamo rimettendoci, vedendo ogni giorno il dramma delle persone negli occhi e cercando di cambiare, senza soldi, le nostre città.

La nostra amministrazione, comunque, non ha aspettato la legge del parlamento: il Comune di Napoli ha messo in campo iniziative importantissime contro la corruzione, per esempio il centro unico per gli acquisti contro il rischio delle gare truccate, l’incentivo alle imprese che denunciano racket e corruzione, l’azzeramento di tutte le consulenze esterne, la non disponibilità delle auto blu agli assessori. Sono segnali forti che arrivano da molti Comuni a dimostrazione che, anche in politica, sono in tanti a volere questa legge.

Il parlamento deve approvarla, perchè esiste una maggioranza bulgara e il governo afferma di voler cambiare passo rispetto al passato. Allora non perdano più tempo: approvino la legge.

Previous post

Stiamo facendo miracoli laici.

Next post

ALLERTA METEO:IL PIANO DI AZIONE