“Vorrei tranquillizzare l’assessore Romano: per quanto riguarda la città di Napoli, la raccolta dei rifiuti da parte dell’Asia sta procedendo regolarmente.
L’attuale giacenza di rifiuti, circa 150/200 tonnellate, è un quantitativo tale da non motivare allarme, ferma restando la sempre massima attenzione e vigilanza da parte del Comune.
Si tratta di una giacenza causata dagli scioperi della scorsa settimana e dalla saturazione degli impianti Stir, rispetto a cui la Provincia ci ha però rassicurati.
Altra rassicurazione all’indirizzo dell’assessore all’Ambiente della Regione: l’iter burocratico perchè possa partire la nave di rifiuti per l’Olanda sta proseguendo. Abbiamo infatti richiesto la modulistica all’ufficio preposto e stiamo terminando la presentazione della documentazione necessaria.
Per quanto riguarda l’ampliamento del porta a porta, così come annunciato, entro la fine dell’anno ci saranno altri 180mila abitanti coinvolti. Mentre i primi kit per la differenziata porta a porta saranno consegnati la prossima settimana a partire dal quartiere di Scampia”
Così il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, risponde all’intervista rilasciata oggi a Il Roma dall’assessore all’Ambiente della Regione Romano.