Che mese meraviglioso a Napoli. Un’immensità di iniziative. Tra le quali: le cento iniziative del Giugno giovani in cinquanta luoghi della nostra città. Con lo sport a riempire il lungomare con summerbasket ed i campi di gioco di Scampia con il Mundianapoli il bellissimo torneo di calcio giovanile. Con l’offerta culturale di Fantasmi a Napoli: Virgilio Mago che dal 19 al 30 giugno vedrà percorsi turistici e culturali tra sacralità ed esoterismo ed ancora eventi, reading, proiezioni, performance, spettacoli, mostre, visite guidate nei luoghi più misteriosi e fantastici della città.
Con le migliaia di turisti che affollano ogni angolo del nostro straordinario patrimonio artistico archeologico e museale.
Ma quello che mi ha emozionato è come la gente si stia riprendendo i luoghi, i vicoli, le strade, gli angoli, le piazze di Napoli.
Esco quasi a mezzanotte da Palazzo San Giacomo e spesso incontro giovani che con un cellulare e un piccolo amplificatore diffondono, accanto alla Fontana del Nettuno, musica per ballare tango o salsa.
Resto in un angolo a guardarli e sono felice di vivere nella più difficile, affascinante e bella città del mondo.
Certo, i problemi sono tanti e lavoriamo senza sosta con dura fatica, ma la potenza di Napoli comincia a fare il giro del mondo.

Tango in piazza Municipio

Previous post

Diario‬ del 13 Giugno 2015

Next post

Il mare di Napoli è balneabile