Oggi a Roma ho incontrato, il ministro della Difesa Mario Mauro, il ministro per gli Affari Regionali e le autonomie Graziano Del Rio, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Filippo Patroni Griffi e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca.
Rinviato, per sopraggiunti impegni del ministro dell’Interno e vicepremier, l’incontro fra il sindaco e Angelino Alfano.
Una giornata proficua e costruttiva durante gli incontri avuti, ho discusso con i rappresentanti del governo di quelle che sono le esigenze prioritarie della città e i progetti e le misure che si intende mettere in campo. Dallo sviluppo del Molo San Vincenzo e del porto di Napoli alla necessità che sia completata la tratta della metropolitana Capodichino-Centrodirezionale-Piscinola, passando per un rafforzamento del ruolo dei comuni nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.
Affrontata anche la questione di Bagnoli (Sin) riguardo alla quale si è deciso di istituire subito un tavolo, ai massimi livelli istituzionali, per affrontare il tema della bonifica ambientale dell’area, alla luce del provvedimento di sequestro disposto dall’autorità giudiziaria e a partire dall’urgenza di realizzare subito la bonifica dei fondali marini (da Nisida al pontile) per cui sono già disponibili 50 milioni di euro. In particolare al ministro Del Rio e al sottosegretario Patroni Griffi, ho ribadito la necessità che si giunga quanto prima all’approvazione del piano di riequilibrio finanziario, elaborato dal Comune a seguito dell’adesione al decreto legge 174, anche per poter disporre delle risorse previste dal fondo di anticipazione.