La giunta nel Comune di Napoli ha approvato una delibera, a firma dell’assessore all’Ambiente Tommaso Sodano, con la quale l’amministrazione stanzia un fondo straordinario di 500 mila euro per un progetto di bonifica delle aree in prossimità dei campi rom che spesso vengono utilizzate come discariche abusive di rifiuti speciali da mani criminali che sfruttano proprio le comunità rom. Si è scelto di dare priorità a questi siti perchè sono quelli che maggiormente sono oggetto di roghi.

Tali fondi verranno quindi utilizzati per la caratterizzazione, la selezione e lo smaltimento di tutti i materiali che verranno ritrovati in queste zone. Uno stanziamento reso necessario vista la natura dei materiali che vengono depositati illegalmente in questi siti.
Questi materiali, infatti, non potranno essere conferiti con i rifiuti solidi urbani presso gli impianti provinciali, ma saranno caratterizzati e smaltiti in appositi impianti. Per questo motivo il costo di trattamento e smaltimento di tali materiali arriva a costare alla collettività fino a 500 euro a tonnellata.

“Con questa delibera – spiega Sondano – prosegue quindi l’impegno dell’amministrazione sul tema ‘terra dei fuochi’ che oltre all’azione di micro-bonifica ha visto, nell’ultimo periodo, il concreto contributo della polizia ambientale volto ad individuare gli autori degli sversamenti nelle piccole e grandi discariche abusive che si trovano sul territorio napoletano. Su un tema così importante, come quello della ‘terra dei fuochi’ – conclude – oltre all’impegno delle singole amministrazioni serve la sinergia e la collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte”.

Previous post

Sentenza Eternit

Next post

Sulla correttezza di Claudio e Attilio non ho dubbi