Gentile Maestro De Crescenzo, desidero, innanzitutto, esprimerLe – insieme all’assessore alla cultura Gaetano Daniele – a nome della Città di Napoli, gli auguri più affettuosi per il Suo ottantacinquesimo compleanno.
La Sua instancabile e poliedrica attività di scrittore, di regista, di sceneggiatore, di attore ha messo in evidenza vizi e virtù della nostra Città e dei napoletani; la Sua intensa narrazione è stata sempre improntata al racconto della realtà senza nascondere i problemi e le difficoltà che affliggono il nostro territorio.
Ma ciò è stato espresso con la Sua unica ed impareggiabile ironia, con il gusto di dissacrare antichi luoghi comuni, ma anche di difendere le sane ed autentiche tradizioni della nostra Città, esaltando ed arricchendone l’enorme patrimonio culturale ed umano, conosciuto in tutto il mondo.
La ringrazio per quello che ci ha regalato e che, ancora, per lunghissimo tempo saprà donarci con la Sua grande capacità di divulgazione, la Sua arte, la Sua cultura. Auguri dalla Sua Napoli che Le vuole bene e che L’abbraccia forte con infinito affetto.
Luigi de Magistris