I diritti fondamentali sono il filo conduttore dell’incontro organizzato dal movimento politico Buongiorno Livorno, nell’Auditorium del centro civico di Corea a Livorno, partecipato da centinaia di persone, nonostante il meteo avverso.
Sulle magliette del collettivo la scritta
“La sovranità appartiene al popolo” che ben fa intendere l’ humus politico territoriale.
Quattro i blocchi di discussione che hanno animato gli interventi: municipalismo e autonomia, beni comuni e spazi liberati, reddito e lavoro, costituzione.
L’autonomia politica si conquista mettendo al centro delle priorità amministrative le comunità, scelta teoricamente molto semplice ma che nella realtà passa attraverso atti coraggiosi e assunzioni di responsabilità amministrativa, in netto contrasto con la vecchia politica della sola delega.
Ecco perchè l’uso degli spazi pubblici e privati abbandonati che diventano punti di aggregazione culturale e sociale per il territorio – e come tali riconosciuti – meritano l’attenzione della politica e delle amministrazioni attraverso provvedimenti suscettibili di tutela giuridica, cosa che abbiamo fatto con la delibera degli usi civici, esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e realtà sociali coinvolte.
La nostra giunta si è espressa contro la modifica costituzionale del governo Renzi che punta ad un Sistema autoritario.
Saranno le comunità a stabilire le esigenze del territorio che vivono e a debellare il cancro mafioso nelle istituzioni che ha potuto sempre più proliferare anche grazie alle politiche neoliberiste degli ultimi vent’anni.